Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

Hyvää Juhannusta 2012!

Carissimi e carissime,

non sono ancora morta, anche se l'ultimo post risale ad Aprile... eravate preoccupati eeeeeeh?????
Da quando Blogger/Blogspot ha cambiato la parte di editing post ecc ecc, sto avendo un po' di problemi. Con un browser non visualizzo bene la pagina di scrittura dei post, mentre l'altro browser mi disconnette ogni 3 minuti dal sito e devo tutte le volte riloggare, oltre a rallentarmi tutto il pc... insomma una rottura di maroni! Ma ora sembra che funzioni bene...

22-23 Giugno 2012, il mio secondo Juhannus in Finlandia! L'anno scorso scrissi un bel post sulla gita a Nuuksio che facemmo, sulla magia della festa di Midsummer e delle tradizioni indigene.
 E' bello rileggere come conclusi il post...

"In Italia il 24 Giugno, la festa di San Giovanni Battista, viene di solito celebrata con festival e fuochi d'artificio. Ancora ricordo quando ero piccola e abitavo a Monza, andavo con la mia famiglia (in occasione anche dell'onomastico di mia mamma) a vedere i fuochi a Sesto San Giovanni. Non avrei mai minimamente immaginato che una ventina di anni dopo fossi stata in Finlandia, a Espoo, al parco di Nuuksio, a star sveglia tutta la notte, a fare il bagno nel lago alle 4.30/5 del mattino.. sotto la pioggia. E' il bello della vita, non sai mai cosa potrà accadere in futuro... dove sarò, cosa farò, con chi sarò il prossimo Juhannus? E tra 5-6 Juhannus?"


Dove sarò, cosa farò, con chi sarò il prossimo Juhannus?
Quest'anno sono andata sull'isola Pihlajasaari, raggiungibile da Helsinki in 10 minuti di traghetto. A differenza dell'anno scorso, ero circondata per la maggior parte da Indigeni, e la cosa è stata interessante per cercare di capirli ancora un po' meglio. Abbiamo raggiunto l'isola giovedì sera, muniti di tenda e roba da campeggio. La particolarità numero 1 per me è stata la presenza di una "barca sauna", ovvero una normalissima barca con cucina e stanza, ma munita anche di sauna all'interno e di divano in alto all'aperto.
Cosa abbiamo fatto? Il classico Juhannus finlandese: bere, grigliare, nuotare, suonare e cantare allegramente. Ad essere sincera, quest'anno, a differenza dell'anno scorso, non ce l'ho fatta a nuotare. L'acqua era veramente troppo fredda (o forse ero io meno sbronza :D ), tanto da sentire male ai piedi e alle ossa dopo pochi secondi!
Ho finalmente visto il tipico grande falò sulla spiaggia, il famoso kokko (Kokoa koko kokko? Koko kokkoko? Koko kokko!). L'isola è ben munita di bagni, doccia, sauna, grill, reti per giocare a calcio e pallavolo, ristoranti, bar-discoteca. E' stato divertente giocare a beachvolley, soprattutto quando la propria squadra è imbattibile :)
Giornata più lunga dell'anno, con cielo illuminato per 24 ore... il sole va giù per poche ore e poi è di nuovo l'alba. Peccato che di notte ha fatto un po' freddo (avevo freddo in tenda con 2 maglie e sacco a pelo!), e il giorno dopo (sabato) il tempo era brutto, nuvoloso e ventoso. Quindi il fine settimana è stato più corto del previsto e sabato siamo già tornati a Helsinki. E' stata una bellissima esperienza e sono ancora del parere che Juhannus sia la migliore festa finlandese!

I want to thank again all of you boys and girls (I know you are reading using Google translator, but I can ensure you I didn't write bad things! Trust me, I'm Italian!! :D ), in particular Riku, Heikki, Tiina, Szilvia, Miika, Teppo and Gabriele (notice that everyone all over the world can read and understand this, so you're popular)!

E ora, come d'abitudine... foto!

Dal traghetto








The angry birds




Strapieno di moscerini!







23.30 pm
1 am










Il kokko!

Me and the wonderful Backstreet Boys :)


23.30 pm
2.30 am
4 am

Poichè sembra che porti bene... dove sarò, cosa farò, con chi sarò il prossimo Juhannus?


Saluti da Helsinki!

Simona

ps. è possibile ustionarsi al sole finlandese.