Cerca nel blog

domenica 26 giugno 2011

Hyvää Juhannusta!

Messo un po' da parte lo shock culturale, è tempo di godersi l'estate! 
Juhannus in Finlandia (Midsummer in inglese) si festeggia il sabato successivo al solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno, quando i cieli finlandesi sono illuminati per 24 ore al giorno. Juhannus è l'inizio dell'estate e l'archiviazione, per qualche mese, dei freddi e corti giorni invernali. Si pensa che la notte di Juhannus sia magica e che erbe, piante e fiori siano medicamentosi (ho testato il potere medicamentoso di una foglia, dopo che mi sono fatta male scivolando sulla scaletta per uscire dal lago!). 
La rugiada che si forma quella notte ha poteri speciali di guarigione e star seduti sotto un melo potrebbe lasciarti intravedere il futuro.
Una ragazza che raccoglie 9 fiori diversi e li mette sotto il cuscino, sognerà l'uomo della sua vita e se quei 9 fiori sono stati raccolti in 9 prati diversi, lo incontrerà il giorno di Midsummer.
Una ragazza che si rotola nuda in un campo di rugiada, incontrerà il futuro marito prima del prossimo Midsummer. Tutto ciò, benchè io non sia molto superstiziosa, è semplicemente fantastico e posso dire che Juhannus è stata la miglior festa finlandese che abbia vissuto finora.
La vigilia di Midsummer (Midsummer's Eve), è di solito celebrata con birra, sauna, falò, barbecue e bagno nel lago. Il falò è collegato all'allontanamento degli spiriti maligni (e le zanzare!), e viene tradizionalmente acceso sulle sponde di un lago.
In Italia il 24 Giugno, la festa di San Giovanni Battista, viene di solito celebrata con festival e fuochi d'artificio. Ancora ricordo quando ero piccola e abitavo a Monza, andavo con la mia famiglia (in occasione anche dell'onomastico di mia mamma) a vedere i fuochi a Sesto San Giovanni. Non avrei mai minimamente immaginato che una ventina di anni dopo fossi stata in Finlandia, a Espoo, al parco di Nuuksio, a star sveglia tutta la notte, a fare il bagno nel lago alle 4.30/5 del mattino.. sotto la pioggia. E' il bello della vita, non sai mai cosa potrà accadere in futuro... dove sarò, cosa farò, con chi sarò il prossimo Juhannus? E tra 5-6 Juhannus?

E ora qualche foto!  
La stazione di Pasila. Le stazioni mi piacciono perchè sono luoghi felici e tristi. Gente che viene, gente che va. C'è chi arriva per far visita a persone che non vede da tanto; c'è chi parte e lascia persone che rivedrà dopo mesi o anni. O anche mai più.















A magical night






Passare Juhannus in un posto bellissimo con persone magnifiche, che vogliamo di più?

Il bagno nel lago è una cosa che pensavo che non sarei mai riuscita a fare. L'acqua è gelida e ci vuole del coraggio all'inizio. Ma una volta che ci sei dentro, è tutto ok. Sono riuscita a farne addirittura due, di cui uno di mattina prestissimo, al freddo, senza sole e sotto la pioggia. Acqua sopra, acqua sotto :)  Amazing!!! E' veramente un miracolo che io sia riuscita a tuffarmi.


Vi ricordo l'indirizzo della pagina su facebook (dove metterò più foto): Fuga verso Helsinki on Facebook e il mio indirizzo di posta elettronica, dove potete contattarmi: simona.biol@libero.it

Dovessi darvi un consiglio, vi direi di passare Juhannus in Finlandia, almeno una volta nella vostra vita.

Kippis!

Nessun commento:

Posta un commento