Cerca nel blog

lunedì 25 luglio 2011

"First you build a sauna, then you build a house"

Sabato 23 Luglio 2011, giornata che sicuramente ricorderò per sempre: ho fatto la prima sauna della mia vita! E l'ho fatta in Finlandia, seguendo le istruzioni della tradizione finlandese :) In questo post racconteró questa emozionante (e stranissima!) esperienza.

Ok, ad essere sinceri non ho seguito per filo e per segno le istruzioni della tradizione. La sauna andrebbe fatta completamente nudi, ma io non ce l´ho fatta. Quindi l'ho fatta in costume. In Finlandia si ha una concezione completamente diversa della nuditá. Qui c'è sempre gente che tranquillamente si spoglia del tutto e si tuffa in un lago o nel mare. In Italia non potrebbe mai succedere. O anche se succedesse, potrei immaginare la scena. 
Mi piace questa libertá dei finlandesi, in fondo hanno ragione. Che c'è di male? Siamo fatti cosí! Ma é un modo di pensare che si acquisisce da piccoli. Cioé, non mi scandalizzo a vedere persone nude in giro (per me la gente puó fare quello che gli pare), ma io non riesco a spogliarmi del tutto così facilmente!

Prime impressioni

Nelle saune originali finlandesi, la temperatura può raggiungere gli 80-100 °C. Ci sono diversi tipi di stufe, ma una a legna è il top! Sul forno ci sono delle pietre che servono per incamerare calore e distribuirlo nell'ambiente. Ogni tanto si può gettare dell'acqua sulle pietre; l'acqua, evaporando immediatamente, fa sì che la temperatura cresca di alcuni gradi. Tipicamente, la pratica prevede di alternare qualche minuto nella sauna (dai 5 ai 10) con docce fredde. Anche prima di entrare in sauna, ci si sciacqua con dell´acqua fresca. Noi siamo entrati e usciti 4 volte, alternando con docce fresche e birra all´aria aperta :)  Bere è importante, in quanto con il sudore si disperdono i liquidi corporei e i sali minerali. Ma ho letto che le bevande alcoliche in particolare sono messe al bando. Ma chiiiiisseneeee! Non c'è niente di meglio delle birrozze durante le pause all'aperto!!

Quando ho messo piede per la prima volta nella sauna, ho sentito una vampata di calore soprattutto in faccia (me la sentivo quasi bruciare) e la primissima cosa che ho pensato è stata: "Io tra 3 secondi esco, altrimenti muoio". Quasi mi mancava il respiro! Ma è solo questione di abitudine. Poi mi sono messa seduta tranquilla, ho chiuso gli occhi e ho iniziato a respirare piaaaano cercando di rilassarmi. E sono riuscita a non scappare fuori. Ovviamente anche in sauna si ha dell´acqua fresca con cui sciacquarsi la testa e la faccia (cosa che facevo quasi di continuo). Ma ho "sofferto" solo la prima volta, dopo ero già più abituata. Più che altro non sapevo cosa aspettarmi, io me la immaginavo diversa e pensavo bisognasse starci dentro per un bel po'! Ma la sensazione che si prova quando esci e stai beatamente al fresco a bere è unica!
La tradizione vuole anche che si usino dei rami di betulla per frustarsi schiena e gambe, per consentire una migliore vasodilatazione (favorendo la circolazione), per esfoliare la pelle e aiutarla a rilasciare tossine. "Voitko vihtoa minua?"

Racconti e leggende

La cosa che mi colpisce di più, come per Juhannus, sono gli aspetti sacri e mitologici. Mi piace come i finlandesi siano pieni di queste leggende, di questa sacralità. La Finlandia è piena di magia, è come se qui sentissi un'atmosfera strana, che in Italia non c'è. Mi piace un sacco come i finlandesi raccontano le loro credenze e tradizioni ed è bellissimo conoscere ogni volta, poco alla volta, qualcosa in più. E non smettono mai di stupire!
La sauna è un luogo sacro, dove in tempi più antichi si partoriva, venivano purificati e vegliati i corpi dei morti. E' un luogo in cui si può guarire, tant'è che quando si entra viene recitata una poesia per allontanare tutti i mali. Secondo la leggenda, nella sauna vivrebbe uno spirito (Saunatonttu, dove "tonttu" vuol dire "elfo"), che va trattato con rispetto e a cui si possono regalare delle gocce di birra. A fine sauna, è tradizione lasciare la porta aperta, in modo che anche lo spirito possa farla. 
Quando si getta l'acqua sulle pietre roventi si può esprimere un desiderio. I desideri espressi con le stelle cadenti non si avverano, chissà quelli espressi in sauna! 

Per tutto questo, voglio pubblicamente ringraziare Mikko (lo so che stai leggendo!). Da quando ho conosciuto lui, nel giro di un mese, ho fatto 3 cose spettacolari molto comuni in Finlandia: la sauna + passeggiata nella foresta, il bagno nel lago e il bagno nel mar Baltico alle 5 di mattina a Hietaniemi, dopo una serata/nottata in centro. Mikko è la mia fonte di informazioni preferita, è lui che mi ha raccontato della bellezza di Juhannus, è lui che mi ha raccontato dell'importanza della sauna. Oltre ad essere un eccellente organizzatore di uscite e avere ottimi gusti musicali!
E domani è il suo compleanno quindi gli farò anche gli auguri pubblici con tanto di canzoncina: "Paljon onnea vaan, paljon onnea vaan, paljon onnea Mikko, paljon onnea vaan!!"

And now.... qualche foto!!

Spiaggia di Hietaniemi:


Brrrr l'acqua era piuttosto fredda e il venticello non aiutava



Giro nella foresta:








Ciao gente, alla prossima!!



3 commenti:

  1. Quindi la sauna ti è piaciuta? ora non potrai farne senza!! ;)
    Da quello che ho potuto vedere io, la nudità nella sauna viene rispettata, ossia di solito non si fa mai mista (uomini e donne nudi insieme) a meno che non si tratti di marito/moglie o fidanzati, non c'è mai promiscuità. Nella sauna non ci sono vestiti, così come non ci sono titoli, si è tutti uguali (tant'è che molte volte gli affari di lavoro si concludono in sauna)...
    Le prime volte anche io usavo il costume, poi mi sono adattata al rituale :)
    Ti consiglio di provare la savusauna, è spettacolare il profumo che ti rimane sulla pelle...e quest'inverno, fai la sauna e poi rotolati nella neve, è una sensazione incredibile :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa, grazie per i commenti :) La sauna mi è piaciuta un sacco! Quest'inverno sicuramente proverò il rotolamento nella neve :P Tu torni mai da queste parti?

    RispondiElimina
  3. Sono tornata l'estate scorsa, a mostrare al marito perche' mi piace la Finlandia, ed a trovare alcuni amici :)

    RispondiElimina