Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2011

Gente che arriva, gente che parte, gente che parte e poi torna, gente che arriva e poi riparte (e poi, forse, ritorna)

(aperta parentesi)

Italiani a Kauppatori:

Italiano 1 (guardando le bancarelle della verdura): "Oh ma che ssò patate queste??"

Italiano 2 (urlando alla sua compagna da una bancarella a un'altra): "WE RITA IO STO QUA EH!!!"

Italiano 3 (rivolgendosi, in italiano, al proprietario della bancarella che ovviamente non capisce/parla italiano): "Ma quanto costa questo?? 13 euro?? E' caro eh!!!"

Italiani in gruppo (rivolgendosi, in italiano, ad una ragazza che non capisce/parla italiano): "Ma dov'è il centro?? Il CENTRO....IL CENTRO!" (alzando il volume della voce, ma continuando a parlare in italiano). Notando l'incomprensione della ragazza si allontanano dicendo, sempre in italiano, "Grazie".

(chiusa parentesi)

Agosto, Elokuu... il mese delle vacanze per gli Italiani, il mese del rientro al lavoro per i Finlandesi.
In questi giorni tra la Finlandia e l'Italia c'è una differenza di temperatura di 20°C. Mi fa uno strano effetto leggere che a Lucca ci sono 38 gradi mentre qui ce ne sono 18... qui ormai è autunno! Una sera di qualche settimana fa, mentre andavo all'aeroporto, ho sentito quell'aria autunnale che in Italia di solito sentivo a metà/fine Settembre. L'aria autunnale della fine delle vacanze e dell'inizio della scuola. L'aria autunnale della Luminara di Santa Croce a Lucca e delle giostre in Borgo Giannotti... aaaah che bei tempi la spensierata gioventù!!!

Gli Indigeni locali iniziano a cambiare atteggiamento, iniziano a spegnersi. Le ferie sono finite e tra poco arriverà il freddo e lungo inverno, con 6 ore di luce e il resto buio, con la neve che cade a Novembre e non sparisce prima di fine Aprile. Io mi sa che questo secondo inverno lo passerò molto in casa al caldo con la mia nuova bimba :)

La mia Fenderina


Ho passato 10 giorni con il mio ragazzo e l'ho portato nientepopodimenoche.... a Kuusijärvi! Penso di essere stata più volte a Kuusijärvi negli ultimi 3 mesi che nella piazza sotto casa mia in Italia, in 14 anni. Siccome è un posto che mi piace, ho fatto ancora foto.. che alla fin fine sono tutte uguali:























Il 16 Agosto invece è stata una giornata veramente speciale. Dopo un' emozionante performance live di Vincent e Danny Cavanagh al Semifinal, ho finalmente raggiunto uno dei miei scopi qui a Helsinki: HO VISTO VILLE VALOOOO!!!! Ok, in realtà lo scopo era quello di avere un autografo e una foto con lui, ma forse è chiedere un po' troppo... per ora accontentiamoci di averlo visto, per il resto ho una vita davanti! Alla fine del concerto dei fratelli Cavanagh, Ville Valo è arrivato spedito in bicicletta e si è fiondato nel Semifinal. Non potendo avere una foto con lui, mi sono accontentata di una foto con la sua bicicletta!

Io e la bicicletta di Ville Valo


Un consiglio: se vi trovate a Kauppatori, oltre al salmone, dovete assolutamente provare il piatto mix di carne di renna. 15 euro e riempie lo stomaco che è una bellezza :)

Mix di carne di renna
Salmone


E ora, come sempre, un po' di foto random scattate nelle ultime 2 settimane:

























Il 12 Settembre inizierò il corso di finlandese base, finalmente lo studierò per bene! Dopodiché continuerò a scrivere il blog in finlandese (SEEEEEEEEEE)!

Saluti da Helsinki!

2 commenti:

  1. No, non scrivere il blog in finnico, altrimenti non capisco niente...ma però potresti ogni tanto tradurre qualche frase ;)
    Le foto, che vuoi, alla fin fine laghi, betulle, makkara, birra, son questi i soggetti tipici ;) ma sono quelli che rendono la FInlandia così particolare ;)
    Avrai altre possibilità di vedere Ville da quelle parti, porta pazienza :) bella la sua bici eheheh
    Buon inizio d'autunno! PS: mi hanno sempre consigliato di salire al nord (zona Lapponia) in autunno (ruska), i paesaggi assumono dei colori autunnali stupendi! Te lo consiglio, se ti dovessi stufare di strimpellare..

    RispondiElimina
  2. Eh lo so.. mi piacerebbe un sacco andare in Lapponia! Solo che purtroppo non posso prendere ferie fino a Natale :/ Magari l'anno prossimo :)

    RispondiElimina