Cerca nel blog

venerdì 24 dicembre 2010

Welcome to Italy

Genteeeeeeeeeee!!! Non mi sembra vero di essere riuscita ad arrivare a casa!! Mezza morta e senza bagaglio, ma almeno sana e salva. Il viaggio è stato una storia infinita, un incubo infinito! Il mio secondo viaggio in aereo da sola e sono già rimasta traumatizzata.... Mi sono sempre chiesta: "Ma cosa succede se mi cancellano il volo? Cosa bisogna fare?". Ecco.. mercoledì purtroppo l'ho sperimentato.

Il racconto di un viaggio senza fine

Helsinki (dalle ore 3.55 alle ore 19.00)
Tutto è iniziato mercoledì 22 Dicembre mattina, quando la sveglia delle 3.55 ha deciso di suonare. Dopo essermi preparata e dopo aver sistemato le ultime cose in valigia, mi sono avviata nella neve per raggiungere la fermata del primo autobus che avrei dovuto prendere. Ero un po' preoccupata per gli autobus in quanto si è verificato spesso che a causa della neve fossero in ritardo o che ci fossero addirittura corse cancellate. Ma stranamente tutto è andato alla perfezione e sono arrivata in aeroporto in perfetto orario. Il peggio doveva ancora arrivare.
Al check-in c'era un bel po' di fila, ma anche lì sono riuscita a far tutto nei tempi, tutto troppo perfetto!
Al controllo al metal detector mi hanno leggermente perquisita, ma niente di strano. Al gate ero la seconda in fila, la seconda persona a salire sull'aereo, a sistemare il bagaglio a mano e a prendere posto prima che arrivasse la massa di gente. Sembrava che l'aereo stesse per partire, fin quando prende parola il pilota: "Ladies and gentlemen abbiamo un problema tecnico con le luci di emergenza dell'aereo, abbiamo chiamato un tecnico che cercherà di risolvere il problema. Vi terremo aggiornati". L'aereo sarebbe dovuto partire alle 8.15, un'ora dopo eravamo sempre là. Tra l'altro su quell'aereo faceva veramente freddo!! Il tecnico non arrivava, per cui hanno deciso di farci scendere dall'aereo e di tenerci aggiornati... L'inizio dell'avventura!!!
Ovviamente era una cosa che non mi era mai capitata ed ero un po' in panico, non sapevo che fare! E capire l'inglese è già difficile a cose normali per me, figuriamoci capirlo dagli altoparlanti. Meno male che, poco prima di salire sull'aereo, avevo sentito che il ragazzo che era dietro di me in fila al gate parlava italiano al telefono. E quindi ho chiesto info a lui.. cosa dobbiamo fare ora?? Insomma ci hanno mandati a fare la fila a un banchino, dove io pensavo ci dessero informazioni. Invece era la fila per avere un coupon del valore di 7 euro, che potevamo utilizzare per la colazione! In attesa delle 10, ora in cui ci avrebbero dato nuove informazioni, abbiamo fatto colazione. E dopo ci hanno dato la bellissima notizia che il nostro volo era stato cancellato. Ci hanno mandati a riprendere il nostro bagaglio e a fare una fila infinita per farci dare un volo alternativo. Una fila durata dalle 11 alle 15. Fortuna che ho passato tutto questo tempo in buona compagnia! Tra l'altro ho visto arrivare anche Elisa all'aeroporto (la mia flatmate che andava anche lei a Firenze ma con il volo delle 13.15). I giorni prima scherzavo con lei dicendole che molto probabilmente saremmo rimaste bloccate a Monaco e ci saremmo incontrate là. Oppure che ci saremmo ritrovate a Firenze perchè io non avrei avuto nessuno che poteva venirmi a prendere all'aeroporto e quindi sarei rimasta là. Ma non mi sarei mai e poi mai immaginata di incontrarla di nuovo ancora a Helsinki!!!!
Dopo la fila infinita mi hanno assegnato un volo per Francoforte alle ore 18.40, con arrivo alle 20.15 e coincidenza Francoforte-Firenze alle ore 21.00. Con 45 minuti di tempo tra un volo e l'altro, mi ero quasi rassegnata a dover dormire all'aeroporto di Francoforte... Ho passato un po' di tempo all'aeroporto di Helsinki a sfruttare la connessione wireless, per distrarmi un po'... poi ho realizzato che il volo delle 18.40 era lo stesso che avrebbe dovuto prendere Alice (un'altra ragazza italiana che alloggia dove alloggiamo io ed Elisa). Quindi ho incontrato anche lei all'aeroporto di Helsinki, un po' sconvolta dal fatto di trovarmi ancora là!! Quindi siamo partite insieme per Francoforte, ma purtroppo il volo è atterrato con 40 minuti di ritardo ed io avevo solo 5 minuti per prendere la coincidenza. MISSION IMPOSSIBLE!! Ecco il peggio.. l'arrivo a Francoforte, dopo un atterraggio un po' traumatico (boooom!!).

Francoforte (dalle ore 20.55 alle ore 21.30)
In 5 minuti avrei dovuto prendere la coincidenza, correndo dal gate B20 al gate B06. Con lo stewart che mi diceva: "Run! Run!!", ho iniziato la corsa in quell'aeroporto immenso. Non sapevo dove si trovava il gate B06, quindi correvo all'impazzata urlando a chiunque mi capitasse davanti: "B six!! B six!!! B six!!!!!!!".
Arrivata al gate col fiatone, il volo non c'era... convinta di averlo perso, ero in preda a stanchezza e disperazione. C'era un po' di panico generale e un'hostess continuava a dirci di andare al gate A26 per prendere il volo per Bologna, che stava per partire. Quindi è iniziata un'altra corsa in quell'aeroporto immenso che spero di non dover rivedere mai più. Il gate A26 era da tutt'altra parte, al terzo piano e alla fine di un corridoio lungo credo qualche km. Tutto a corsa, scale salite due a due, stavo per perdere un polmone dal fiatone che avevo... E' stata la parte peggiore di tutta la giornata. Poi ho saputo che in realtà il volo non l'avevo perso, ma era stato cancellato!


Bologna (dalle ore 23.30 circa, alle ore 1.30 circa)
Non sono molto sicura sugli orari, perchè ad un certo punto ho anche smesso di guardarli...
A Bologna è arrivato il problema bagagli. Abbiamo dovuto aspettare lo scarico dall'aereo ma io ero convinta che il mio non ci fosse. Non c'era stato sicuramente abbastanza tempo per scaricare il mio bagaglio dall'aereo Helsinki-Francoforte e ricaricarlo sul volo Francoforte-Bologna. Infatti il bagaglio non c'era e abbiamo dovuto fare la denuncia e aspettare che tutti fossero sull'autobus per Firenze.

Firenze ore 2.30 circa
Caldo e umidità. Per fortuna ho conosciuto una ragazza che andava a Barga e i suoi genitori la stavano aspettando all'aeroporto. Mi hanno dato gentilmente un passaggio fino a casa.

Lucca ore 3.30 circa 
Stremata e senza forze ho messo piede in casa. Alla fine mi sono messa a letto più o meno alle 4. Un'avventura iniziata alle 3.55 del 22 Dicembre e finita alla stessa ora del 23 Dicembre.

Ora sto aspettando che mi arrivi il bagaglio, ma credo che ormai se ne parli dopo Natale. I regali (se non sono stati rubati e se sono interi) li consegnerò in ritardo..

Ma devo concludere raccontando una cosa che ho notato: la differenza della gente sul volo Helsinki-Francoforte e quella sul volo Francoforte-Bologna.
Sul primo volo c'era tutta gente silenziosa, ordinata, che teneva le cinture allacciate fino al completo atterraggio dell'aereo.
Il secondo volo era invece pieno di italiani e cinesi che urlavano in continuazione, si sistemavano sull'aereo in modo disordinato e non rispettava l'allaccio delle cinture (gente in piedi che andava in bagno anche durante l'atterraggio e veniva richiamata dall'equipaggio del volo). Welcome to Italy!

1 commento:

  1. Mi è arrivato il bagagliooooo!! Senza più il lucchetto, quindi me l'hanno sicuramente aperto... ma la roba c'è tutta ed è tutta intera :)

    RispondiElimina