Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2011

Easter Tour: Helsinki - Porvoo - Tallin

Ciao popolo del web!

Mi scuso per la mia assenza durante l'ultimo mese e per le risposte ai commenti che ho inviato solo stamattina. Noto con piacere che il blog è seguito non solo dalle persone che mi conoscono, ma anche da chi  sta per intraprendere il mio stesso passo o da chi è incuriosito da questo paese da cultura e tradizioni lontane anni luce dalle nostre...

Periodo di festa, la neve è completamente sparita e prevalgono giornate "calde" e soleggiate (calde rispetto alla media che c'è qui di solito). Ho comprato una bicicletta e finalmente ho una macchina fotografica nuova, così posso sfruttare le belle giornate per esplorare gli angoli della città e per scattare qualche foto ai posti più belli.

Le ultime due settimane sono state intense e favolose!! Sono stata a Porvoo, a Tallin, a Seurasaari.. e poi c'è stato il Vappu, ma quello necessita di un post a parte.

Porvoo
Porvoo è una città finlandese a circa 50 km da Helsinki. E' facilmente raggiungibile da Helsinki via bus in partenza da Kamppi. E' molto carina la città vecchia e si può girare tranquillamente in mezza giornata. Non sto a farla tanto lunga con la storia, se volete saperne di più basta scrivere "Porvoo" su google e vi troverete davanti miliardi di informazioni!
Purtroppo quando sono andata io (lunedì di Pasqua) molti negozi erano chiusi, compreso quello per me più interessante, ovvero la fabbrica del cioccolato!!


La parte vecchia di Porvoo è caratterizzata da stradine, fiume e casette di legno:









Per chi è fissato con treni e stazioni come me (ho la ferrovia nel DNA, con generazioni di ferrovieri in famiglia), può visitare la stazione vecchia, con tanto di treno in legno!






Da provare è il tipico dolce di Runeberg, il poeta nazionale finlandese vissuto a Porvoo. Purtroppo io non sono riuscita ad assaggiarlo (era finito ;__; ), ma a giudicare dall'aspetto sembra che meriti!


Tallin
Tallin è la capitale dell'Estonia, raggiungibile da Helsinki in circa 3 ore di traghetto. C'ero già stata a inizio Aprile, ma tornarci alla fine del mese è stato tutt'altra cosa!

Inizio Aprile:





Fine Aprile:










 Altro posto che merita di essere visitato è Seurasaari, un'isoletta a Helsinki detta anche "L'isola degli scoiattoli" per le bestioline che la popolano. Helsinki è piena di scoiattoli ma a me sembrano un po' dei criceti e ciò è inquietante:


L'isola è caratterizzata da casette di legno tipiche finlandesi con tanto di descrizione, come se fosse un museo di case all'aperto!







Ci sono anche delle spiaggette, dove andrò quest'estate :)



Oggi è una bella giornata di sole, penso che andrò a fare un giretto d'esplorazione in bicicletta!
Ah... gli ultimi commenti ricevuti mi hanno fatto notare che non ho messo nessun mio contatto. Potete scrivermi all'indirizzo simona.biol@libero.it. Presto creerò una pagina su facebook del blog, in cui metterò tutti gli aggiornamenti e più foto.

A presto!

6 commenti:

  1. Ciao!! sono una ragazza italo-finlandese :)
    anch'io sono stata a Porvoo e purtroppo anche quando sono andata io la fabbrica di cioccolato era chiusa.... hai visto che c'è un ristorante dove il piatto forte sono le lumache? e cmq é vero, gli scoiattoli sono molto socievoli, spesso mi chiedono qualcosa da mangiare :D
    complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie!! Sì l'ho visto quel ristorante, ma ho una brutta esperienza con il mangiare le lumache, quindi ho evitato XD Dovrò ritornarci per il cioccolato e per il dolce di Runeberg ^_^

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questo post! Seurasaari mi sa che sarà una delle mie prime gite di questa estate, io adoro gli scoiattoli, di qualsiasi tipo! *.*
    Sono abbastanza socievoli? Tipo che ti mangiano dalle mani stile Central Park a NY? Non che qui in Trentino manchino, anzi, lavorando in collina spesso me li vedo passare fuori dalla finesta dell'ufficio... ma da bravi montanari sono selvatici e molto diffidenti!

    RispondiElimina
  4. Sì sono abbastanza socievoli, c'è chi gli da da mangiare tranquillamente! Succede anche che provano ad arrampicartisi addosso :)

    RispondiElimina
  5. Salve sono nuovo del blog davvero molto interessante. Siccome che tra qualche mese visitero' la finlandia ero interessato a sapere il collegamneto bus da helsinki (Kamppi) Porvoo quale compagnia e quanto costa il ticket. Ve ne sarei grato.

    RispondiElimina