Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2011

Gli Indigeni locali

Decimo mese a Helsinki, è tempo di fare qualche considerazione su come appaiono ai miei occhi gli "Indigeni locali", termine affettuoso con cui mi riferisco ai Finlandesi  :)

Le domande più frequenti che ho ricevuto:
1) I Finlandesi sono timidi e non parlano?
2) I Finlandesi hanno i denti bianchissimi?
3) I Finlandesi sono razzisti?
4) I Finlandesi sono sempre ubriachi?

I Finlandesi sono strani, punto. Ma strani in senso buono. Poi scommetto che anche io sono strana per loro. Non voglio stereotipare i Finlandesi, è ovvio che non tutti sono uguali (come è ovvio che non tutti gli Italiani sono mafiosi, furbi, disonesti e rumorosi). Voglio solo scrivere le mie impressioni, in base a quello che ho vissuto finora.

I Finlandesi sono molto riservati. Non ti racconteranno mai niente, se non sei tu a chiedere espressamente con domande dirette. Non ti racconteranno mai, ad esempio, cosa hanno fatto nel fine settimana, se non sei tu a chiedere: "Cosa hai fatto di bello nel weekend?". A volte invece capita che io, entusiasta, racconto di mia spontanea volontà dei posti stupendi che ho visitato, di cosa ho fatto, di qualche concerto che ho visto... E qui c'è da distinguere due diverse reazioni degli Indigeni locali:
1) c'è chi ascolta interessato e ti consiglia altri posti da visitare, altre esperienze da provare;
2) c'è chi ti ascolta ma ti guarda come se volesse dire: "Oh ma io non ti ho chiesto nulla, non me ne frega un cacchio di cosa hai fatto", e alla fine risponde con un sorrisetto!

I Finlandesi sono divertenti! Soprattutto quando sono ubriachi. Non è vero che i Finlandesi sono sempre ubriachi. Non sempre, ma spesso. Ma non sono aggressivi nè molesti. Sono solo più socievoli e loquaci. L'approccio classico avviene sugli autobus notturni, al ritorno da una serata passata a bere:

Indigeno locale: "Kyttäyyko myöyykkaku kääyttääkä...??" (sono lettere messe a caso, non vuol dire niente in finlandese, è giusto per dire che l'Indigeno ubriaco mormora qualcosa nella sua lingua madre)
Io: "Ehm.....sorry.... could you speak English please?"
Indigeno: "Ah ouuu okeeei...whea ar iu from?" (la voce è impastata dall'alcool ma è comunque un ottimo inglese, è ammirevole)
Io: "Italy"
Indigeno: "Ahhhh bela dooona! Dolce vida!" (tentativo di dire qualcosa in italiano, in questo caso "bella donna" e "dolce vita"). Esistono anche altri tentativi di dire qualcosa in italiano. "Mafia", "pizza" e "Berlusconi" sono le parole più diffuse.
Indigeno: "What ar iu doin' here? Why Finland??"
Io spiego cosa ci faccio qui e perchè proprio qui. La scelta della Finlandia in genere lascia moooolto stupiti i Finlandesi, che tendono a dirti che qui è brutto perchè in inverno è buio, fa freddo, c'è la neve ecc ecc...
La conversazione in genere termina con lo scambio del contatto Facebook. E fu così che il mio Facebook iniziò a riempirsi di Finlandesi a caso!
Non mi danno fastidio, anzi... sono proprio divertenti!

I Finlandesi hanno i denti bianchissimi? Non ne ho idea, non ci ho fatto molto caso. Qualcuno sì, qualcuno no, ma non ho guardato i denti a tutti i Finlandesi che conosco :)  Però è vero che sono dei "drogati di chewing gum"!

I Finlandesi non giudicano le persone. Un problema che ho sempre avuto in Italia è la paura del giudizio delle altre persone e questo, in genere, spinge le persone più sensibili a chiudersi ed essere timidi. In Italia sembra che tutti facciano caso a quello che fai, a come ti comporti, a quello che dici... ma anche a cose banali, tipo come ti vesti. E giudicano, parlano alle tue spalle, criticano. Qui ognuno si fa gli affari propri e nessuno giudica i difetti degli altri. Semplicemente accettano le persone per come sono. Io trovo che questo sia uno dei migliori pregi degli Indigeni locali.

I Finlandesi sono molto onesti, si fidano e sono affidabili. Se ti dicono una cosa, è vera. Se tu dici una cosa a loro, per loro è vera. Il tipico italiano penserebbe: "Oh bene, posso fare il furbo!". No, perchè sono così buoni che non vi riuscirà fare i furbi e ingannarli! Almeno a me non riesce :)
Se chiedi aiuto ad un Finlandese, ti aiuta. E se per qualche ragione non può farlo, si farà perdonare aiutandoti in seguito, non appena si presenterà l'occasione.

I Finlandesi sono puntualissimi. In Italia, quando andavo a lezione all'università, avevamo il cosiddetto "quarto d'ora accademico", che spesso diventava mezz'ora o anche 40 minuti... Qui in Finlandia invece abbiamo il "minuto accademico": alle 9.01 si inizia, punto.

I Finlandesi amano il silenzio e la tranquillità. Vi è mai capitato di essere in due o più persone e sentirvi imbarazzati nei momenti in cui nessuno parla? Momenti interrotti poi da qualcuno che dice la prima cagata che gli viene in mente, giusto per rompere il silenzio? Ecco... qui i momenti di silenzio non sono per niente imbarazzanti. Se sei in un gruppo di persone e nessuno parla, é normale cosí. Qui il silenzio é la cosa piú normale del mondo! Mi è capitato, in questi 10 mesi, di conoscere anche tante persone provenienti, come me, dal sud-Europa. La prima cosa che "criticano" dei Finlandesi è proprio il silenzio. Ma che c'è di male nello stare zitti?? Spesso lo faccio anche io, perchè penso o semplicemente perchè non ho niente da dire. Ma poi, diciamoci la verità... cosa preferite, guardare un bel panorama di un lago con la luce di mezzanotte con una persona in silenzio o con una che parla di continuo dicendo una cagata dopo l'altra pur di parlare? :)

I Finlandesi sono razzisti? Nota dolente. Alcuni stranieri dicono di sì, altri dicono di no, io dico BOH! Non ho mai assistito a scene di razzismo vero e proprio, anche se me ne hanno raccontate. Nei miei confronti non sono mai stati razzisti. Comunque capisco che può dar fastidio assistere a risse di stranieri o il vedere gente non proprio carina alla stazione. Da fastidio anche a noi in Italia e si tende, come al solito, a fare di tutta l'erba un fascio.

I Finlandesi sono molto orgogliosi della loro cucina e delle loro tradizioni. Poichè io sono una persona moooolto curiosa, tendo a fare tante domande su questo aspetto. Vedendomi interessata, mi raccontano sempre un sacco di cose su di loro e sulla loro terra. Amano anche viaggiare e sono molto aperti alle altre culture. Di solito, quando racconto qualcosa dell´Italia, mi ascoltano interessatissimi :)

I Finlandesi sputano. L'avevo letto prima di venire qui e non ci credevo. Ora l'ho visto e lo confermo. Sputano abbestia!! Non ho ancora ben capito il motivo (se c'è un motivo). Avranno problemi alle vie respiratorie a causa del troppo freddo o fa semplicemente parte delle cose che i genitori insegnano ai figli? Una volta, alla fermata dell'autobus ho visto questa scena: un papà con il figlioletto che avrà avuto boh... 5 anni. Il bambino sputa in terra, poi si gira a guardare il papà, gli mostra lo sputo orgoglioso e gli fa un sorriso alla "Hai visto papà, l'ho fatto l'ho fatto! ^___^". E il babbo gli sorride. Forse fa parte dell'educazione! Oppure la classica ragazza tutta in tiro, capello biondo stirato perfetto, neanche uno fuori posto, vestita di tutto punto perfettina e poi.......... PTUUUUUU!!!! (mega sputo in terra)!

Ci sono ancora tante cose che voglio scoprire sugli Indigeni locali, ma devo conoscerne di più... Tanto ho tutto il tempo che voglio, no?

6 commenti:

  1. Quanti bei ricordi hai riportato a galla!!! L'anno scorso sono stata sei mesi in Finlandia e me ne sono innamorata perdutamente! E che risate con i Finlandesi! Tornerò a leggerti con piacere. Se ti capita di fare un giretto a Kallio, saluta l'orso di Karhupuisto da parte mia!

    RispondiElimina
  2. Non conosco filandesi... conosco norvegesi però e dai tuoi racconti me li ricordano in tante cose... comuqnue ora mi hai incuriosito e mi sono diventati simpatici solo perchè sputano :D

    RispondiElimina
  3. Non tutti sono così, ma per la maggiore sì :)
    Razzisti non so, non hanno però molti "stranieri" dalle loro parti, per cui è comprensibile che siano un po' più chiusi...
    Il mio migliore amico di quando ero in Finlandia, l'ho conosciuto in un locale, e abbiamo cominciato a chiacchierare in pseudo inglese solo perchè lui era ubriaco, altrimenti non sarebbe mai venuto ad "abbordarmi" ehehe...e da allora siamo rimasti in ottimi rapporti, è venuto in Italia al mio matrimonio, ci ha ospitati l'anno scorso al cottage estivo...
    I finlandesi sputacchioni, sì, confermo non è proprio un bello spettacolo, sopratutto le ragazze super fighe che si girano a sputarti a pochi cm dalle tue scarpe...
    E sai che bello potersene stare tranquilli in silenzio, senza doversi sforzare di cercare in ogni momento qualche argomento interessante per chiacchierare?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo articolo!E il tuo blog è davvero molto interessante.
    Mi sono appena iscritta qui, ma ti conosco già un po' da Himi^__^.

    RispondiElimina
  6. Ciao Simona sono Valentina.un giorno cercando in rete alcune info del mio gruppo preferito gli Him ho trovato il tuo articolo meraviglioso anche quelle foto sono bellissime e vorrei chiederti visto che ho intenzione di visitare helsinki ti volevo chiedere come faccio per arrivare a casa di Ville per fare una foto di rito davanti casa sua?!!! risp un bacione

    RispondiElimina