Cerca nel blog

venerdì 2 settembre 2011

La Finlandia e le sue "prelibatezze"

La Finlandia non è fatta solo dei buonissimi salmone e renna.
Purtroppo in questi 10 mesi ho avuto modo (o la sfortuna) di assaggiare due pietanze tipiche che voglio assolutamente sconsigliare a chi si trovi a passare da queste parti!

Iniziamo dalla meno disgustosa delle due... la maksalatikko! (maksa=fegato; laatikko=scatola). Sarebbe "fegato in casseruola".

La mia esperienza con questa pietanza risale al lontano sabato 6 Novembre 2010, ovvero a quando ero appena arrivata qui a Helsinki. Dopo la mia prima settimana di lavoro, quel sabato ero molto pigra. Non avendo nè la mamma che mi preparasse il pranzo, nè la voglia di farmelo (e forse neanche la capacità, visto che era la mia prima settimana di vita indipendente), andai al supermercato sotto casa a comprare qualcosa di veloce da mangiare.
Arrivai nel reparto dei cibi pronti da scaldare al microonde e pensai che una cosa del genere sarebbe stata perfetta. Poichè a me piace tanto la carne, fui attratta da una scatola con una figura bellina che sembrava, appunto, della carne. All'inizio al supermercato portavo sempre con me il dizionarietto Finlandese-Italiano ma, guarda caso, quel giorno lì l'avevo lasciato a casa. Non sapendo il significato di "maksalaatikko" (ora lo so che maksa vuol dire fegato, maremma cane), andai a senso lasciandomi ingannare dalla figura. Se ricordo bene, mi pare che ci fosse anche uno sconto e la cosa mi aveva ulteriormente spinto a comprarla.
Una volta tornata a casa, scoprii che la ragazza italiana della stanza accanto, era appena stata anche lei al supermercato e aveva comprato nientepopodimenoche... la stessa cosa! La maksalaatikko!
Quindi le mettemmo nel microonde e poi nei piatti.... scoprendo che era una bellissima mattonella!

Maksalaatikko

Ok, l'apparenza dei cibi spesso può ingannare, sicchè iniziò la degustazione.... che portò alla scoperta che era del fegato con del riso. Il fegato non è uno dei miei piatti preferiti, ma in mancanza di altro, io mangio un po' tutto. Il problema non era tanto nel fegato, ma nel fatto che questo fegato era dolce. Come se ci fosse dello zucchero o so assai che aroma ci fosse dentro :/
In seguito mi hanno detto che andrebbe mangiata con una salsina di lingonberry (che da ste parti la usano un po' dappertutto sulla carne, da quel che ho capito), ma non so di quanto possa migliorare il sapore di quella mattonella di riso e fegato dolce con l'aggiunta della salsa!
Oh, magari a voi piace eh.....!

Ma passiamo alla pietanza disgustosa numero 2... e questa è veramente la cosa più disgustosa che io abbia mai mangiato in tutta la mia vita... il mustamakkara! (musta=nero; makkara=salsiccia). Sarebbe "salsiccia nera". Mi viene da vomitare solo a nominarla e a pensarla, perkele!

La mia esperienza con questa prelibatezza è fresca fresca di oggi a pranzo. 
L'apparenza della salsiccia nera lasciava già a desiderare, ma poichè la mensa offriva come alternativa una brodaglia gialla (ed io non sono molto amante delle brodaglie), ho pensato: "Ok, proviamo il wrustelone nero!!" (che detta così, sembra una cosa molto sconcia). Insomma tra la cacca (il mustamakkara) e la pipì (la brodaglia gialla), ho scelto la cacca ^_^


Mustamakkara

Quando mi sono seduta al tavolo e ho notato che nessuno dei miei colleghi aveva preso il wrustelone nero, la cosa aveva iniziato a puzzarmi. Quindi ho chiesto: "Che cacchio ho preso??". E gli indigeni, sempre gentilissimi, hanno iniziato a raccontarmi la storia dei mustamakkara: 

"Il mustamakkara è un piatto tipico della tradizione finlandese....... 

...............il mustamakkara è originario di Tampere......... 

.......................il mustamakkara bla..... bla.... bla.......................". 

Nel frattempo che l'indigeno continuava la storia, io avevo tagliato il primo pezzo e l'avevo mangiato. 

".............................il mustamakkara...... (mentre io avevo il boccone in bocca)........ è fatto col sangue del maiale ^____^ "

Al che, doppio shock: il primo dovuto al saporaccio di quello che avevo appena messo in bocca, il secondo dovuto alla scoperta che stavo mangiando il sangue del maiale. Ho rischiato di fare come una di quelle scene in cui si sputa all'istante quello che si ha in bocca, ma mi sono trattenuta e, senza respirare, ho deglutito. Poi sono rimasta così O_O in silenzio, finchè mi hanno detto: "Che ne pensi? ^__^" 
Forse la mia faccia aveva detto più di mille parole, perchè gli indigeni se la ridevano T__T
Anche il mustamakkara, come la maksalaatikko, andrebbe mangiato con la salsina di lingonberry. Ma penso che niente possa rendere appetibile quel coso nero!!! Comunque, da quel che mi hanno detto, ci sono tante persone a cui non piace: o lo si ama, o lo si odia.
Un'altra considerazione che c'è da fare è che il cibo della mensa (e penso che valga un po' per tutte le mense) non è che sia sempre così gustoso. Magari il mustamakkara mangiato in un altro posto è la cosa più buona del mondo. Ci credo molto poco, ma vabbè...

Ci sono ancora tanti piatti tipici che devo assaggiare, quindi vi terrò aggiornati su ciò che vi consiglio di evitare :)

Saluti da Helsinki!

Simona


6 commenti:

  1. Prova ad assaggiare questo http://muffins4all.blogspot.com/2011/03/lohipiirakka-or-salmon-pie.html
    è tipico della cucina lappone, ed è buonissimo!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Il fegato col riso non l'ho mai assaggiato, e per fortuna!
    Invece ho provato il mustamakkara, anche io in mensa non sapendo cosa fosse, ma gia' dal primo boccone l'ho messo da parte...non lo amo per niente.. anche in Italia esiste, e' il sanguinaccio.
    Un altro piatto tipico che non ho apprezzato tantissimo e' la kalakakku, con pescava carne insieme, ma ti consiglio di assaggiarla.
    Invece ci sono molti piatti finlandesi che mi sono piaciuti molto, come le karialainen pirakka o come si scrive... buon appetito!

    RispondiElimina
  3. ma lol. io e elisa alla lidl PER FORTUNA alla fine si decise di non prenderlo il mustamakkara XD

    RispondiElimina
  4. davvero... soprattutto i mustamakkara sono disgustosi...
    con i problemi di blogspot non sono riuscita a seguirti molto quindi non so se l'hai già scritto... se hai voglia di qualcosa di sfizioso ti consiglio i biscotti Jaffa!! Sono la mia dipendenza :)
    ciao!!

    RispondiElimina
  5. Sono capitato sul tuo blog per caso e devo dire che.... coi gusti proprio non andiamo d'accordo :D
    Io ho comprato la Mustamakkara PROPRIO quando ho saputo che era fatta col sangue di maiale perchè, non so di dove tu sia te, ma dalle mie parti in Toscana è l'equivalente del BIROLDO :) Andando pazzo per il biroldo l'ho acquistata senza esitazione! Immagino quindi che tu non sia nemmeno fan della TRIPPA e del LAMPREDOTTO :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il biroldo toscano ma non l'ho mai assaggiato.. non mi piace l'idea del sangue del maiale XD
      Trippa e lampredotto invece non mi dispiacciono, benchè non siano tra le mie pietanze preferite :)

      Elimina