Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2011

Buone feste!

Ciao gente,

inizio con l' augurarvi buone feste a tutti! Io sono attualmente in Italia a godermi un po' di sole e di famiglia :)

Poichè mi sto annoiando (il Natale è finito, sono piena di cibo dalla testa ai piedi e troppo pigra per muovermi), ne approfitto per rispondere a delle domande utili e serie che mi sono arrivate un mesetto fa per posta elettronica. In realtà ho già risposto privatamente a chi me le ha poste, faccio solo un "copia-incolla" delle risposte.


1)  Se una persona trova lavoro in Finlandia e si trasferisce (come nel tuo caso), qual è la trafila burocratica da seguire? Quali documenti bisogna fare?


Dunque.. la primissima cosa da fare é portarsi dietro il contratto di lavoro e andare all´ufficio immigrati della polizia locale che si trova a Malmi (http://www.poliisi.fi/  ; http://www.migri.fi/ ). Qui ti consegnano il permesso di residenza, e c´é da pagare 45 euro. Il permesso di residenza e il contratto di lavoro vanno poi portati al Maistraatti (http://www.maistraatti.fi/en/) dove c´é da compilare un form abbastanza dettagliato su chi sei, cosa fai qui, dove lavori, per quanto tempo pensi di rimanere qui ecc ecc.. Dopodiché, con il contratto di lavoro, il foglio del Maistraatti e quello della polizia puoi andare all´ufficio dei trasporti (http://www.hsl.fi/EN/) e comprare la Travel card per poter fare l´abbonamento dei trasporti a prezzo non-turistico. La card costa 5 euro e l´abbonamento al mese per chi lavora qui per ora costa 43,60 euro. Questa é la procedura da fare se hai giá un lavoro qui. L´unico intoppo che ho avuto io era che 
l ´universitá non mi voleva lasciare il contratto di lavoro originale ma solo una fotocopia, e negli uffici non mi accettavano la fotocopia! Cosa che mi hanno risolto facendomi 2 contratti originali.
Ah se vuoi aprire un conto in banca qui, alcune banche vogliono per forza il passaporto!

2) Che impressioni hai avuto sui corsi di lingua finlandese? Sono molto costosi?

Di corsi di lingua ce ne sono diversi. A seconda di dove lavori puó darsi che il tuo datore di lavoro te lo paghi, altrimenti ogni corso costa 180 euro, a meno che tu non voglia fare un corso intensivo (che racchiude piú corsi) e costa 395. Qui puoi trovare delle infomazioni sui corsi di lingua organizzati dall'università di Helsinki: http://www.helsinki.fi/kksc/language.services/english/suomi.html
Io ho finito da poco il livello 1, mi sono trovata bene e qualcosa credo di avere imparato :)

3) Com'è il mercato del lavoro in Finlandia? Mi basterebbe una considerazione generale.. 

Io leggo che il tasso di disoccupazione diminuisce, ma a me invece pare proprio che sia molto difficile. E´una situazione un po´strana: da una parte leggo che la disoccupazione diminuisce e dall´ altra leggo che c´é la fuga di cervelli anche qui perché i laureati non trovano lavoro! Mah...  
Per gli stranieri è ovviamente più difficile: la cosa negativa é che moooolto spesso chiedono il "finlandese fluente" e tanti annunci di lavoro sono in finlandese (anche quando magari non é necessario il finlandese per quel posto di lavoro). Il consiglio che do di solito a tutti quelli che mi scrivono é ovviamente quello di cercare dall´Italia perché Helsinki é una cittá un po´cara e viverci senza stipendio puó essere complicato. 

E ora, poichè sono in Italia, metterò un po' di foto scattate in questi giorni: cielo azzurro e soleeeeeeeeeee!!!!




Christmas presents




I nostri bellissimi e pulitissimi treni

Bye bye!

Simona








10 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il tuo Blog! lo trovo molto interessante!. Io sono stata in Finlandia da poco e mi è piacciuto un sacco! e la poca gente che ho conosciuto "finlandesi" mi sono sembrati molto simpatici. Un mio amico che vive in Finlandia mi stava raccontando il fatto che i finlandesi finiscono gli studi molto tardi. Ad esempio lui aveva un amico che ha finito la scuola superiore a 20 anni e che un altra amica si è laureata a 30 e come loro ce ne sono tanti, insomma prendono gli studi con comodo! come mai?????..Poi mi diceva qnd finiscono la superiore non sanno cosa fare alcuni iniziano a lavorare oppure fare volontariato ma a studiare non ci pensano proprio ..anche qui se la prendono con comodo..??? sono molto incuriosita, perchè qui in Italia si pensa sempre a finire prima gli studi, a correre perchè le imprese preferiscono gente giovane piuttosto dei ragazzi 30enne.
    Ultima domanda, visto che vorrei trasferirmi in Finlandia vorrei chiederti se sono avvantaggiata per il fatto di avere una laurea in economia??
    Grazie in anticipo per le risposte!:)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao!

    sono in procinto di emigrare ad Helsinki per una posizione post-doc. Ho scoperto da poco il tuo blog, che seguo con molto interesse e piacere. Una domanda sull'iter burocratico: a me hanno detto di andare prima alla polizia a Malmi e poi a Maistraatti, piuttosto che il viceversa. Che tu sappia il foglio che ti danno a Maistraatti e' necessario per chiedere il permesso di residenza? Non vorrei fare un viaggio a vuoto :)

    RispondiElimina
  4. @exg: ti hanno detto bene, ho sbagliato io! Prima a Malmi e poi, con il foglio che ti rilasciano a Malmi, vai al Maistraatti! Ora correggo :)

    RispondiElimina
  5. Ciao,

    ieri sono stato al Maistraatti e ho un dubbio. Nel modulo devi specificare se la residenza e' temporanea o permanente. Io ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che per avere la KELA card e il prezzo non turistico per l'abbonamento dei trasporti si deve richiedere una residenza permanente. Io ho quindi specificato permanente, anche se mi hanno detto che questo comporta lo spostamento della mia municipalita' ad Helsinki, e non ho idea se cio' comporti problemi di qualche tipo riguardo il mio stato in Italia. Tu che tipo di residenza hai richiesto?

    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Io indicai residenza temporanea (e scrissi 4 anni, la durata del dottorato). La KELA card non ce l' ho, ma ho il prezzo non turistico dei trasporti (praticamente il permesso di residenza del Maistraatti mi era stato spedito a casa e con quel foglio + il contratto di lavoro sono andata all'HSL a richiedere la travel card e mi hanno fatto il prezzo non turistico, che è sui 44 euro al mese).
    L' ambasciata italiana a Helsinki mi disse che così sono ancora residente in Italia (con comune in Italia,) finchè non decido di iscrivermi al registro degli italiani residenti all'estero (e quindi il mio comune diventa l'ambasciata italiana a Helsinki). Quindi boh.. non saprei dirti.. prova a sentire anche l'ambasciata italiana!

    RispondiElimina
  7. Ok grazie mille, lo faro'. Sperando di non abusare della tua disponibilita' ti chiedo un'altra informazione. Oggi ho visto che la neve ha cominciato a ghiacciare ed e' molto scivolosa. Io ho un paio di scarpe adatte ma nonostante questo scivolo facilmente. Hai qualche consiglio da darmi in merito al camminare sul ghiaccio per evitare il peggio?

    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaah non so che dire! Cammina piano, con passi piccoli :D

      Elimina
  8. Salve, sono un suo compaesano di Lucca! Vorrei sapere come va il lavoro in Finlandia... Mi può dare un contatto telefonico, Skype o un indirizzo email? Infinite grazie! Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,

      puoi contattarmi all'indirizzo email simona.biol@libero.it

      Elimina