Cerca nel blog

venerdì 16 marzo 2012

Oh ma io scherzo!

Genteee! Finalmente ho ricevuto un supercommentone al mio blog, da parte di una persona che mi critica e si sente offesa per quello che dico sulla Finlandia e i finlandesi. Aspettavo tanto questo momento :)
Risponderò qui e farò alcune precisazioni, nel caso in cui ci fossero altre persone che la pensano come lei!

1) Ovviamente chiamo SCHERZOSAMENTE i finlandesi "Indigeni". E' un modo scherzoso/affettuoso con cui mi riferisco ad una popolazione con una cultura diversa da quella italiana. E' un termine che mi ricorda un po' il film "Avatar"! Non penso sia poco carino o di cattivo gusto, o almeno io non lo intendo così! Dai, pensavo si intuisse che è scherzoso!

2) Frequento, ho conoscenti (non mi piace chiamare "amici" i "conoscenti") e colleghi di lavoro finlandesi. Tendo ad osservare molto. Quello che scrivo è basato sulle mie esperienze in Finlandia, non su luoghi comuni (se poi le mie esperienze mi ricordano i luoghi comuni, beh non è colpa mia). Ovviamente ognuno ha esperienze diverse e queste sono le MIE esperienze. Io abito qui a Helsinki da quasi un anno e mezzo, non so la lingua (e saperla conta molto per l'integrazione), non ho il ragazzo finlandese e non ho sperimentato come si sta in una famiglia finlandese (a differenza della persona che mi ha espresso il suo disappunto). Le nostre situazioni sono ben diverse.

3) La Finlandia mi piace un sacco. Non è assolutamente vero che la odio e che odio i finlandesi (e non penso che il mio blog sia così anti-finlandese). Io sono molto attaccata alla mia famiglia (che ho in Italia) e sto mandando letteralmente a puttane (scusate il termine ma ci voleva) anche la situazione con  il mio ragazzo (che ho lasciato in Italia). Credetemi che NON starei qui se non mi piacesse e se la odiassi. Ci sto bene, ma semplicemente non penso che sia il paese delle meraviglie. Perchè devo scrivere che è il paese delle meraviglie se i fatti che mi sono accaduti finora non me lo fanno pensare?
Nel blog ho anche parlato tanto bene comunque. Chissà come mai le cose negative passano sempre subito all'occhio mentre quelle positive no...
Comunque io ho avuto dei brutti momenti appena sono arrivata qui, non è statto facile per me (e ripeto che per alcune persone può essere più facile o anche più difficile, dipende dalle diverse situazioni). Ho voluto condividere le brutte esperienze perchè la gente pensa sempre che la vita fuori dall'Italia sia tutta rose e fiori. Beh per me non è stato così, ho avuto le mie difficoltà (tante) e le ho volute raccontare. La mia intenzione non è certo quella di gettare fango sulla Finlandia (altrimenti, ripeto, veramente NON starei qui). Racconto solo quello che mi succede e cosa penso al riguardo.

4) Dell'uomo finlandese io non so niente. Se mi viene detto che l'uomo finlandese cucina, lava, stira e pulisce casa, beh.. io non posso confermarlo perchè NON HO l'uomo finlandese! E se io non sperimento una cosa in prima persona, è molto difficile che ci creda (sono una scienziata oh che volete???). E comunque so anche di italiani che cucinano, lavano, puliscono casa e bla bla bla... Questo non è per dire che italiano è bene e finlandese è male o viceversa. Non diffondo verità false, sono solo cose che mi sono capitate. Forse sono stata un po' sfortunata, ma sicuramente non è colpa mia.


5) Mi dispiace per tutti quelli che si sentono offesi, ma io continuerò a chiamare i finlandesi "Indigeni", continuerò a raccontare e commentare quello che mi succede e a fare paragoni con l'Italia. Se sono esperienze negative, ne parlo male eccome (come ho parlato spesso male anche dell'Italia). Così come ne parlo bene se le esperienze sono positive (e mi pare di averne raccontate anche tante di positive!). Quello che dico non sono menzogne perchè non ho mai inventato assolutamente niente. 

Oh, se non volete leggere quello che scrivo, non leggete!!!


Saluti!

Simona


6 commenti:

  1. Io invece sono una psicologa pittilozza, e oglio leggere il commento! ;)

    RispondiElimina
  2. AAAA!!! ho trovato il commeto lunghissimo....su FB!!!! la mia curiosità è stata appagata! XD

    RispondiElimina
  3. E comunque, non c'è niente di negativo a chiamare qualcuno "indigeno"... consiglierei a questa persona che si è tanto risentita di ciò, di andarsi a vedere sul dizionario la definizione della parola... per cominciare, un link lo posto io qui adesso http://it.wiktionary.org/wiki/indigeno: indigeno = nativo od originario del posto in cui vive, ovvero, nel caso tuo, i finlandesi, visto che è di loro che stai parlando e non di forestieri trapiantati in Finlandia.
    Molto spesso si critica senza avere il minimo discernimento o la minima comprensione di ciò che si sta criticando :-( ...

    PS: ogni tanto ti vengo a leggere perché sono "amica" di tua sorella su Facebook ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma voi pensate che i Finlandesi perdono il loro tempo a criticare ed a commentare i pensieri di noi (italiani)? Solo una infatuata come Marianna poteva reagire in quel modo, mentre un tipico Suomalainen avrebbe accettato le impressioni di Simona, positive o negative che siano, ed avrebbe ringraziato di cuore per l'interesse mostrato verso il suo paese e la sua gente.....
    Vorrei 10, 100, 1000 ragazze come Simona,la cui sincerità e trasparenza emerge in ogni pensiero che ci lascia senza secondi fini...se non quello di sentirsi una pioniera in terra straniera.
    Ah una considerazione, ma voi pensate che i finlandesi siano tutti come gli abitanti di Helsinki o vi è differenza tra abitanti di regioni diverse per usi, costumi e modo di parlare??? Un nativo della Karelia con nonni nati a Viipuri è "uguale" ad uno di Turku di lingua madre Svedese???
    Un italiano di Napoli è come uno di Milano?
    Ovviamente no!!!!
    Ti consiglio di vivere al massimo questo momento e farti più amici che puoi nella fredda terra di Finlandia, loro (gli indigeni) hanno bisogno di gente spensierata come te!
    Terve, Franzo.

    RispondiElimina
  5. Cara Simona, la persona che ti ha criticato è veramente ignorante perché, come ha scritto minpeppex, basta cercare su qualsiasi dizionario per scoprire che indigeno significa "nativo, originario del luogo". In ogni caso io trovo il tuo blog molto interessante. Non vivo in Finlandia ma sono fidanzata con un finlandese, ci sposeremo fra 2 mesi. L'anno scorso abbiamo considerato l'ipotesi di trasferirci in Finlandia, a Helsinki, se lui avesse trovato lavoro. Per questo ho iniziato a seguire il tuo blog con interesse perché le tue impressioni, da italiana, mi facevano capire meglio come avrei potutto vivere la Finlandia. Ho letto alcuni tratti al mio ragazzo, anche quelli "cattivi" e lui non si è sentito assolutamente offeso. Ne abbiamo riso insieme (in particolare ricordo il post sulle colleghe del laboratorio che uscivano sempre prima per farsi le unghie e che fanno i figli per stare poi a casa) e lui era molto d'accordo, se pur ovviamente è chiaro che le donne finlandesi non sono tutte così! Questo è il tuo blog e hai il diritto di scriverci le tue impressioni e nessuno le può giudicare. Io vivo in Olanda e se dovessi aprire il "libro" dei difetti degli olandesi e delle brutte esperienze avute in questi 4 anni non finirei più! Continua così, a me piace molto leggerti e mi sembra di imparare molte cose nuove e interessanti sui finlandesi. Alla fine poi non ci siamo trasferiti perché lui il lavoro a Helsinki non l'ha trovato e siamo rimasti in Olanda... ma magari quando passerò da Helsinki un giorno ci incontreremo! PS. Quando hai bisogno di informazioni sugli "uomini finlandesi" quelle te le posso dare io! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao a breve sarò a Helsinki, ho un fidanzato bellissimo finlandese, vorrei conoscere qualcuno del posto.

    RispondiElimina