Cerca nel blog

venerdì 3 agosto 2012

Blog in pausa!

Cari lettori e lettrici,

la scorsa settimana sono tornata a Helsinki dopo due settimane in Italia. Ogni tanto fa bene staccare la spina, tornare a casa e godersi un po´ di caldo e dieta mediterranea!

Oggi vi annuncio la "pausa del blog". Per ora non ho piú granché da raccontare, se non le solite cose (un paio di giornate di sole e caldo, tentativi di bagno in mare, l´arrivo dell´autunno, foto di laghi e alberi ecc. ecc.). Mi sono venuta a noia da sola! Sono entrata in un circolo di "vita normale"... e chi è interessato al racconto di una vita normale?

Non vi ho raccontato le mie avventure alla Kela (The Social Insurance Institution of Finland) e alla Mela (The Farmers' Social Insurance Institution), che si sono fortunatamente concluse bene dopo 5 mesi di "vai e rivai" agli uffici, ma resto comunque disponibile per email, per chi sta per trasferirsi (o si è trasferito qui) e ha delle domande! 

Il bilancio generale è finora, tutto sommato, positivo. Ora che ho la residenza permanente qui, il diritto di voto per le elezioni municipali, la Kela card e conosco il finlandese di base, potrei quasi sentirmi un po' finlandese XD A Settembre inizierò addirittura il terzo livello di lingua!
Il lavoro va alla grande, tante soddisfazioni finora e spero ne arriveranno delle altre! Nonostante tutte le difficoltà, non ho ancora perso le motivazioni guida. Devono essere veramente ma veramente forti fin dall'inizio...! E' l'UNICO consiglio che mi sento vivamente di dare: partite solo se spinti da forti motivazioni, per qualcosa in cui credete sul serio e che vi piaccia da morire, per qualcosa che avete iniziato a coltivare da tempo con tanti sacrifici e che, lontano dal paese di origine, può solo migliorare e svilupparsi. Siate ambiziosi, date sempre il meglio di voi stessi, mirate in alto, puntate alla luna, saltate ostacoli e scalate montagne... prima o poi verrà la discesa tanto attesa :)

E´ vero che a volte sono stata un po´dura con questi Indigeni (scusate!), ma mi sa che c´é gente che ha occhio solo per le cose negative che ho scritto, in quanto mi sembra di averne parlato anche parecchio, ma parecchio bene. E si sa, i momenti alti e bassi li hanno tutti (sarebbe anormale il contrario), soprattutto quando si tratta di scontri tra culture molto diverse. E vi assicuro, per esperienza mia e di altre persone, che anche loro a volte sono duri con il nostro “essere Italiani”!

Mi scuso con le persone a cui non ho risposto alle email. Le leggo tutte ma a volte penso “Poi rispondo” e succede che mi passa di mente e me ne dimentico! E mi scuso anche con le persone che volevano conoscermi di persona e mi hanno invitata per un caffé/birra.. non la prendete male, é solo che non mi piacciono gli appuntamenti al buio!

Ovviamente riprenderó a scrivere se e non appena mi torna l´ispirazione, con qualcosa di carino e interessante. Da ora in avanti inizia la “corsa verso il Dottorato”, ovvero l´obiettivo “dottoriamoci il prima possibile e poi si vedrá”. Magari torneró tra qualche anno con un altro blog, che chiameró “Fuga dall' Italia verso ????????, passando per Helsinki”.

Prima di concludere, ci tengo a pubblicizzare alcuni blog di amici, lasciandovi il link:








E come sempre, concludo con alcune foto, dell’Italia stavolta. La Finlandia sarà pure bella, ma c'è da dire che anche il mio paese non scherza!


















Per ora, saluti ancora da Helsinki e grazie per avermi finora seguito!


Simona



2 commenti: