Cerca nel blog

sabato 2 gennaio 2016

Tre anni e mezzo dopo

Cari lettori,

ho felicemente scoperto che, nonostante non stia postando piú niente da piú di tre anni, il blog ha raggiunto 37,968 visualizzazioni e 208 likes su Facebook! Grazieeeeee!
Per questa occasione vi regalo una chicca. Ormai abito a Helsinki da 5 anni, e ci sono delle cose che secondo me non cambieranno mai:

- il clima nella giornata di Juhannus (midsummer, che cade nel mese di Giugno), quasi sempre freddo e piovoso. Ho perso le speranze.

- gli autisti degli autobus che guidano come dei matti e non ti fanno salire sull´autobus neanche se sono fermi al semaforo ad un metro dalla fermata.

Cosa invece é cambiato? L´inverno! Non esistono piú gli inverni di una volta e ormai a Helsinki non nevica quasi piú. Questo rende piú difficile sopravvivere al buio invernale, perché tutto é grigio e nero, mentre la neve darebbe luce.

Inoltre, quando mi sono trasferita qui, uno dei miei esperimenti era quello di testare se fosse possibile imparare bene il finlandese a 25 anni vivendo in Finlandia. Ora di anni ne ho 30 e il finlandese fluente non l´ho imparato, pur avendolo studiato (ma non praticato). Ho imparato peró che non é impossible, ma serve solo una motivazione molto molto forte (necessitá di imparare la lingua per lavoro, o famiglia). Comunque non mi sono ancora arresa :D
In compenso mi sono dottorata, quindi l´obiettivo primario del mio viaggio a Helsinki é stato raggiunto!

Per adesso vi risaluto, ma magari in questi giorni vi racconto qualche altra chicca.

Ciaoooooo e buon 2016!


3 commenti:

  1. Mamma, sembra davvero ieri... Io mi son fermata in Gran Bretagna, alla fine, e messo su famiglia....di emigrati! Pensi di tornare in Italia? Dicono che ci sia la ripresa.... ��

    RispondiElimina
  2. Ciao! Non so se torneró in Italia ma sto valutando di cambiare paese almeno per un po´.. esperienze lavorative in paesi diversi non fanno male alla carriera :)

    RispondiElimina
  3. Non abbandonarlo di nuovo il blog! È sempre un piacere leggere qualche squarcio di vita finlandese! :)

    RispondiElimina