Cerca nel blog

domenica 19 febbraio 2012

"Sììììììììmona fai caa" (cit.)

Il mio amico Màààààtteo mi dice spesso che faccio caa (toscano di "cagare"). Secondo me ha ragione, e ora elenco una serie di motivi. Questo è il post dell'autocritica. Forse non sarà molto interessante, ma mi serve per tenere tuuuutto sotto controllo :D
Bisogna sempre avere degli scopi ben chiari, per riuscire a raggiungerli!

Siccome sono pigra e oggi non ho voglia di studiare, mi sono messa a leggere alcuni miei vecchi post che ho scritto su questo blog. Ho letto taaaanti obiettivi che avevo in mente, ma solo pochissimi sono stati raggiunti! Allora... che sono qui a fare? A pettinà le bambole??

1) Intanto avevo detto che avrei dovuto imparare il finlandese e iniziare a parlarlo subito, fregandomene degli errori! Non lo sto facendo! Non sono molto avanti con le lezioni a dire il vero. Se volessi parlare in finlandese potrei farlo usando solo nomi al singolare e solo il tempo presente dei verbi. E' un po' scomodo, ma comunque qualcosa potrei già iniziare a dire. Ho iniziato a scrivere in finlandese con qualche amico, ma per raggiungere l'obiettivo "finlandese fluente", bisogna che inizi a parlarlo. E basta con sta storia che per impararlo mi serve il fidanzato finlandese! Io se voglio una cosa ce la faccio benissimo anche da sola, FUAH!!!
Ultimamente sto conoscendo una marea di finlandesi che parlano benissimo l'italiano, è impressionante! Possibile che noi siamo così tontiiii???

2) Bagno nel lago ghiacciato (o rotolamento nella neve) dopo la sauna (o savusauna) + pattinaggio su ghiaccio. Insomma!!! Queste esperienze avrei dovuto farle subito già l'anno scorso e raccontarvele!!! Tra poco arriva l'estate e ancora non le ho fatte. Quindi gli obiettivi "Rottura di ossa sul ghiaccio" e "Morire di infarto nel ghiaccio" non sono stati raggiunti. Faccio caa!

3) Comprare una chitarra e iscrivermi ad un corso. La chitarra l'ho comprata, ma al corso non mi sono iscrittaaaaa! Sto studiando un pochino con un corso al pc, ma pochino pochino. E non ho neanche comprato una tastiera e cercato un gruppo in cui suonare! Ma per questo ho cambiato idea, non avrei tempo e non si può fare tutto! Ma faccio caa lo stesso.

Poi ci tengo a modificare alcune cose che avevo scritto sugli indigeni e che ho riletto prima:

1) "I finlandesi sono strani". Modifica: "I finlandesi sono MOLTO strani".
2) "I Finlandesi sono molto onesti, si fidano e sono affidabili. Se ti dicono una cosa, è vera." Modifica: "Non è vero, fare moooolta attenzione, sempre".
3) "Le indigene sono delle nullafacenti strafottenti, per cui le cose più importanti nella vita sono il parrucchiere, le unghie, il caffè, le sbronze, sfornare figli". Modifica: "Non è vero. Ho finalmente avuto a che fare con indigene, anche se poche, che fanno bene e seriamente il loro dovere".


Non si finisce mai di imparare!


Saluti da Helsinki


Simona

4 commenti:

  1. Bhè, Simo... a conclusione dei fatti, ogni mondo è paese, no? ;)

    RispondiElimina
  2. Che bello questo blog! Ho trovato tuo blog su Suomitaly, e ti seguo volentieri! È bello leggere come un italiana trova la mia bellissima città!

    xxx
    E
    http://dragonflyelisabeth.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Le tue sensazioni cambieranno con la conoscenza della lingua finlandese. I finlandesi pesano molto le parole, gli sguardi ed il silenzio. Iceman, insegna. Forza Kimi.

    RispondiElimina