Cerca nel blog

martedì 26 ottobre 2010

Bilancio pre-partenza: cosa lascio in Italia / cosa mi aspetto di trovare in Finlandia

Mancano ormai 3 giorni e poche ore alla partenza ed io devo ancora fare i bagagliii!! Domani inizio, devo iniziare!!
Questo fine settimana ho salutato parte delle persone che ho da salutare, giovedì e venerdì saluterò il resto. Ammetto che sono un po' triste, ma penso che sia normale. Chi non lo sarebbe? E' un po' come morire. Lascio l'Italia, che è pur sempre la mia nazione. Lascio la mia famiglia (mamma, papà, sorella, fratello e gattetto) e il mio ragazzo, ma spero solo temporaneamente. Lascio la pasta, la pizza, la cucina della mamma e il bideeeet!!! Lascio la nazione dove solo calciatori, veline, politici e gente dei reality contano. Lascio la nazione dove i giovani senza conoscenze non hanno futuro e dove i laureati passano da uno stage non pagato all'altro. Lascio la nazione dove anche chi lavora, con famiglia da mantenere, rischia di perdere il lavoro da un giorno all'altro. Lascio la nazione in cui uno dei cantanti più famosi è Gigi D'Alessio. Lascio la nazione in cui Gigi D'Alessio e Berlusconi lasciano millemila euro al mese alle loro ex-mogli e poi non ci sono finanziamenti per la ricerca e stipendi adeguati per i ricercatori, che si fanno il mazzo e contribuiscono allo sviluppo del paese. Lascio una nazione priva di ordine e civiltà e dove l'immigrazione clandestina è un problema serio, soprattutto se dall'altra parte c'è la fuga dei cervelli. Lascio la nazione dove molto probabilmente il tuo curriculum non viene nemmeno letto e dove, al termine del colloquio, la frase "le faremo sapere" significa "non ci faremo mai più sentire".
Cosa mi aspetto dalla Finlandia? Un paese senza pasta, pizza, bidet e cucina della mamma, ma dove ricerca e ricercatori sono considerati, dove non dobbiamo riciclare i guanti in laboratorio per risparmiare soldi, dove non esiste il lavorare gratis, dove c'è ordine, civiltà, tecnologia, dove non c'è da aver paura a girare di notte, dove non esistono Gigi D'Alessio, la Tatangelo, Totti, la Blasi, Belen, Lele Mora, Briatore, Emilio Fede, le veline, la Marcuzzi e Barbara D'Urso, dove i mezzi pubblici sono tanti, puntuali, efficienti e puliti, dove c'è meritocrazia e dove a un'ora dal colloquio ti dicono già che ti prenderanno per il lavoro nonostante il capo non sia tuo padre/zio/nonno/altroparente/conoscente, dove gli studenti universitari non devono pagare tasse per studiare ma anzi hanno tante agevolazioni e dove i gruppi più famosi non sono i Dari e i Finley, ma i Sonata Arctica, gli HIM, i Nightwish, i Negative, i Sentenced, i 69 Eyes, i Lordi, i Children of Bodom, gli Amorphis, gli Entwine ecc...ecc...ecc.....

3 commenti:

  1. Come mi disse una mia amica estone: "Elisa, la pasta è l'invenzione migliore al mondo, perché è come le patate ma non va sbucciata"... benvenuta in Finlandia! :D

    (PS poi ti porto a mangiare la pizza da Kotipizza, non è malvagia :p)

    RispondiElimina
  2. Credo tu abbia detto tutto... e non ci sia altro da aggiungere! Buona fortuna in questa tua nuova avventura! [E io ti capisco: anche se solo per una settimana, ho avuto la (s)fortuna di vedere quanto la Finlandia sia migliore in tutto e per tutto].

    RispondiElimina