Cerca nel blog

lunedì 18 ottobre 2010

Svizzera o Finlandia?






Bellinzona (foto sopra) o Helsinki (foto sotto)? Tutte e due!!
La scelta verteva principalmente su queste due città:
- Bellinzona, Svizzera italiana, della serie "vado fuori dall'Italia, ci resto vicina, ma non sono in Italia";
- Helsinki, capitale della Finlandia, della serie "se devo allontanarmi da casa una volta per tutte, mi ci allontano come si deve".

Cercavo un posto tranquillo, civile, ordinato, pulito, con bei paesaggi, bella gente e con buone prospettive per la ricerca scientifica. Dunque ho cercato un gruppo di ricerca sul cancro a Bellinzona e uno a Helsinki e mi sono candidata per entrambi.
La differenza sta nel fatto che il gruppo di Bellinzona non mi ha minimamente considerata (che siano "troppo italiani" da quelle parti?), mentre il capo del gruppo di Helsinki mi ha ricontattata e in quattro e quattr'otto ha parlato con i miei contatti di referenza e mi ha fissato il colloquio!

E' proprio così che funziona (anche se stentavo a crederci, ogni volta che leggevo di persone che avevano fatto così): si contatta direttamente il capo del gruppo a cui si è interessati, inviandogli un'email di presentazione (io ho gli ho scritto brevemente chi sono, di dove sono, in cosa sono laureata, perchè gli ho scritto e in cosa sono interessata). Dopodichè il capo vorrà sapere dei contatti di referenza con cui parlare, che in genere sono i professori con cui si ha avuto modo di lavorare (ad esempio il relatore della tesi). Se tutto va bene: colloquio. Altro che concorso di Dottorato in Italia, dove per partecipare c'è addirittura da pagare le tasse!

Tra le due città ho sempre considerato Helsinki come quella in cui avrei avuto minore probabilità di successo, sia per quanto riguarda la lingua (non conosco il finlandese e il mio inglese non è dei migliori), sia per quanto riguarda il gruppo di ricerca scelto: un gruppo che studia terapie per diversi tipi di cancro, con un capo-genio e diversi ricercatori-geni. Per cui spesso mi fermavo a pensare..."E' impossibile che prendano proprio me in questo gruppo di geni".
Per fortuna ci ho provato lo stesso...

1 commento:

  1. Brava! Dalle tue parole si può intuire che hai eccellenti potenzialità di crescita in un paese civile e aperto non corrotto e incivile come il nostro.
    Spero nasca una VERA Europa e che tutte le attuali cittadinanze racchiuse nel proprio guscio chiamato nazione, possano crescere apprendendo l'una dall'altra virtù e sapienza. A dire il vero vedrei un mondo unito e intelligente ma questo è ancora troppo lontano. In Italia non viene valorizzato lo studio, il lavoro, le idee, l'onestà. Solamente i cretini e i raccomandati.
    Ti ammiro molto e ti auguro una lunga e brillante carriera.
    Ciao Max

    RispondiElimina