Cerca nel blog

domenica 31 ottobre 2010

I primi due giorni a Helsinki

Rieccomi in diretta da Helsinki!!
Sono arrivata due giorni fa ma ho già tante cose da raccontare! Ma andiamo per ordine..

Venerdì 29 Ottobre 2010, il giorno della partenza:
Il 28 e il 29 Ottobre sono stati i giorni più tristi della mia vita. Il 28 era il giorno dei saluti: la mattina a Pisa ho salutato i miei compagni d'avventura universitari, il pomeriggio ho salutato il ragazzino a cui facevo ripetizioni e la sua mamma, mentre la sera ho salutato il mio ragazzo :(
Il 29 mattina i miei genitori e mio fratello mi hanno accompagnata all'aeroporto di Firenze, dove c'era il solito volo della Meridiana ad aspettarmi. Dopo essere stata perquisita in aeroporto (c'era qualcosa che suonava al metal detector ma non ho capito cosa), ho salutato la mia famiglia da lontano con la manina e mi sono avviata triste e sola al gate ad aspettare l'ora dell'imbarco.. Forse avevo una faccia un po' sconvolta perchè tutti mi guardavano!
Sull'aereo sono diventata l'idolo delle hostess e degli stewart. Ad un certo punto mi si è avvicinato uno stewart e mi ha chiesto: "Italiana? Ma che ci vai a fare da sola a Helsinki??" Insomma gli ho raccontato la mia storia di neolaureata sfigata e lui: "Ma allora sei un cervello in fuga!!!" Per cui poi ha iniziato a chiamare le altre hostess e raccontava a tutti la mia storia, anche ai finlandesi che erano seduti vicino a me! Quindi poi tutti mi facevano i complimenti e mi offrivano i pocket coffee, mi hanno presa a cuore XD
Quando sono arrivata a Helsinki, erano tutti a salutarmi e augurarmi buona fortuna :)
Poi mi sono avviata agli autobus, sperando di non perdermi durante la ricerca degli alloggi. Fortunamente è stato facile, a parte il trasporto della valigia più grande di me!
Una volta arrivata a destinazione sono riuscita ad entrare nella hall dell'edificio grazie al codice che mi aveva dato Elisa (la mia ospitante e coinquilina). Mentre aspettavo lei per entrare in casa, ho incontrato la signora che gestisce questi alloggi per studenti, per cui mi ha accompagnato su in casa e ho aspettato in soggiorno. Sono al sesto e ultimo piano e la casa è fatta così: c'è un grande soggiorno su cui si affacciano 4 porte. In ogni porta c'è un mini-appartamento con: due stanze singole (una per me e una per Elisa), una cucina e un bagno. Fino a oggi la mia stanza era occupata, da domani sarà miaaa!! Per ora abbiamo montato un letto in camera di Elisa e sto con lei! In camera abbiamo: letto, armadio, scaffali vari, scrivania, sedie, cassetti e connessione a internet. Direi che mi è andata bene! Poi metterò qualche foto :)
Nel mini-appartamento vicino al nostro ci sono altre due ragazze italiane, ma una è andata via ieri. Chissà chi arriverà al suo posto! Negli altri 2 mini-appartamenti invece non ho ben capito chi c'è, è molto tranquilla la cosa.. Io mi aspettavo di vedere un sacco di gente, invece solo ogni tanto si intravede qualcuno!

Sabato 30 Ottobre, Halloween in Finlandia:
Ieri è stata una giornata all'insegna dello shopping e delle prime sistemazioni. Siamo andate a Kamppi, il centro commerciale nel centro di Helsinki. Sembrava come se non fossi mai tornata in Italia! Ho comprato una scheda telefonica finlandese al negozio Elisa (una delle compagnie telefoniche finlandesi) al costo di 5 euro, con 6 euro di traffico telefonico già incluso. Il cellulare qui costa poco, stamattina ho mandato un messaggio al mio ragazzo e ho speso solo 7 centesimi! Poi ho ricevuto una chiamata dall'Inghilterra e non ho pagato nulla nella ricezione. Quindi se qualcuno vuole chiamarmi, vi passerò il numero finlandese, perchè se mi chiamate su quello italiano non vi rispondo XD
Dopodichè siamo andate a fare un po' di spesa. Per fortuna che c'è la Lidl, dove le cose costano meno rispetto agli altri supermercati qui in Finlandia. L'avevamo scoperta anche durante la settimana del colloquio, ma tipo uno o due giorni prima di tornare in Italia..
Ieri sera invece ci siamo ritrovate ad una festa di Halloween a casa della mia futura insegnante al Biomedicum! C'erano tanti ragazzi che avevo già conosciuto al Biomedicum e tanti altri nuovi. La casa era tutta addobbata a festa di Halloween, tipo americani! Poi loro hanno la particolarità che si tolgono le scarpe in casa, quindi eravamo tutti scalzi! Abbiamo mangiato patatine, biscotti e un dolce. I biscotti e il dolce avevano entrambi il sapore di menta e cioccolato, tipo gli After Eight, quei cioccolatini inglesi ripieni di menta. Erano buoni, ma dovrò abituarmi a questi sapori ^_^
Insomma siamo stati là a chiacchierare e ascoltare un po' di musica, quale migliore occasione per conoscere gente e iniziare a migliorare un po' di inglese!

Domani sarà il mio primo giorno di lavoro. La mattina passerò un attimo a farmi dare le chiavi della mia stanza e per fare il check-in ufficiale, dopodichè scapperò in laboratorio e speriamo di non rimanere traumatizzata già il primo giorno!!

Nessun commento:

Posta un commento